Il portale del volontariato / atomfranz@inwind.it
Homepage

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale
Vai alla home page del Sito




                                                


Associazione ONLUS settore socio-sanitario prov. di Napoli
Chi siamo


Sede Regionale:                           vico 1° Cappuccini n. 2 80059 TORRE DEL GRECO (NA) Tel. Fax (081) 8493406 GSM 338.7623715 email: atomfranz@inwind.it

 

    
 

 Affiancamento on the job

Regolamento interno dell'Osservatorio Regionale del Volontariato

Il regolamento interno dell'Osservatorio Regionale del volontariato, che si allega, si prefigge di fornire regole minimali per il buon funzionamento dell'ORV.

Sede  Regione Campania     Progetto di riferimento   Welfare Campania - Osservatorio Regionale del Volontariato

Coordinatore De Vincentiis Donatella

 

OSSERVATORIO REGIONALE DEL VOLONTARIATO

 REGOLAMENTO INTERNO    FINALITA’ ED OBIETTIVI

 ART. 1

Il presente regolamento si prefigge di fornire regole minimali per il buon funzionamento dell'ORV; rendere snelle e flessibili le procedure; consentire l’analisi e l’approfondimento delle problematiche; rendere più consapevoli i membri dell’ORV nell’assunzione delle decisioni; facilitare la trasparenza delle decisioni assunte.

CONVOCAZIONE 

ART. 2

L’ORV è convocato dal Presidente, o suo delegato, a mezzo di raccomandata a.r. con data di almeno 10 giorni antecedente la convocazione, oppure tramite fax di almeno 5 giorni precedente la convocazione.

Le sedute possono essere anche autoconvocate. Dell’autoconvocazione sarà data comunicazione ai componenti assenti secondo le forme di rito.

VERBALIZZAZIONE

ART. 3

Le sedute dell’ORV devono essere verbalizzate; il verbale completo di tutte le decisioni assunte può essere approvato al massimo all’inizio della seduta successiva.

ART. 4

All’inizio della seduta viene indicato il nominativo del funzionario del Settore Assistenza Sociale preposto alla verbalizzazione della riunione.

VALIDITA’ DELLA RIUNIONE

ART. 5

Le riunioni dell’ORV sono validamente costituite se in prima convocazione vi è la maggioranza assoluta dei membri. In seconda convocazione la riunione è validamente costituita con un minimo di un terzo degli aventi diritto. Tra la prima e la seconda convocazione deve intercorrere almeno 1 ora.

MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO

ART. 6

L’ORV può organizzarsi al proprio interno attraverso gruppi di lavoro specifici, per aree tematiche o territoriali, od eventualmente, delegare singoli membri all’approfondimento di particolari progetti o pratiche in istruttoria, consentendo agli stessi di avere con sé copie degli atti. I membri delegati o i gruppi di lavoro riferiscono comunque in seduta plenaria circa le conclusioni cui sono pervenuti. Per gli atti affidati ai singoli è dovuta la necessaria riservatezza.

ART. 7

Allorché l’ORV esamina pratiche o progetti relativi a gruppi o associazioni affiliate agli organismi facenti parte dell’ORV medesimo, tali rappresentanti si astengono dalla valutazione e dalle decisioni, uscendo fisicamente dalla sede ove si sta svolgendo la riunione.

PROGRAMMAZIONE E VERIFICA

ART. 8

L’ORV si riunisce almeno 4 volte l’anno, dedicando la prima seduta dell’anno alla programmazioni generale, e quella finale ad una verifica dei risultati.

DECADENZA

ART. 9

I membri dell’ORV che si assentano per tre volte consecutive senza giustificato motivo espresso per iscritto al Presidente, vengono segnalati alla Giunta Regionale della Campania per la loro sostituzione.

 

 

 

   
 
 

Tre spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per saltare questa parte.

 
Premi INVIO per saltare questa parte

A.T.O.M.                                   Associazione Malati e Trapiantati di Organo -   Sede Regionale: vico 1° Cappuccini n.2 80059 TORRE DEL GRECO (NAPOLI)  Tel. e Fax (081) 8493406 cell. 338.7623715  atomfranz@inwind.it

 webmaster: Francesco Di Rosa