Il portale del volontariato / atomfranz@inwind.it
Homepage

Benvenuto nel portale volontariato.lazio. Premi INVIO se vuoi saltare direttamente al menu principale
Vai alla home page del Sito




                                                


Associazione ONLUS settore socio-sanitario prov. di Napoli
Chi siamo


Sede Regionale:                           vico 1° Cappuccini n.2 80059 TORRE DEL GRECO (NA) Tel.Fax (081) 8493406 GSM 338.7623715 email    atomfranz@inwind.it

Menu con le sezioni contenuti.


 

 

Regione Campania Assessorato alla Sanità

 in collaborazione con   ASL Napoli 1                   

Ufficio Scolastico  Regionale per la Campania       

 

Provincia di Napoli    Assessorato alle Politiche Scolastiche, Diritto allo Studio

 Nell’ambito dei progetti mirati a diffondere la cultura della donazione di organi in Enti, Scuole, altre Associazioni di Volontariato, lA.T.O.M.—Associazione Malati e Trapiantati d’Organo si impegna a diffondere il messaggio comune della fiction: sensibilizzare educando ampi strati della popolazione sul tema DONAZIONE.

Solo così potremo fornire risposte chiare ed esaurienti a tutti quei cittadini che ancora nutrono perplessità e dubbi sulla donazione di organi.

La Regione Campania è impegnata attraverso una massiccia campagna d’informazione che vede gli Enti istituzionali preposti, i Centri Trapianto insieme a decine di punti informativi nei distretti sanitari, nelle associazioni di volontariato perché si possa assistere, informare e guidare  ciascun cittadino nel fare una scelta consapevole di  adesione alla donazione di organi.

Da dicembre 2005 e fino a giugno 2006, l'A.T.O.M. ha promosso nelle scuole superiori di Napoli e provincia,  un progetto attraverso i giovani del Servizio Civile Nazionale denominato "A SCUOLA DI DONAZIONE". Attraverso la visione del DVD e successivo dibattito, hanno coinvolto Dirigenti Scolastici, Docenti e allievi per sensibilizzare su temi quali la donazione e il trapianto di organi. Se vuoi saperne di più, visita il blog cliccando qui.

 

La morte non esiste, amalgamando elementi documentaristici e frammenti narrativi, affronta questo drammatico problema sociale nella forma di una rappresentazione totale, a tutto campo. Pensata per gli studenti delle ultime classi degli istituti scolastici superiori della Campania e gli insegnanti che vogliano approfondire il tema della donazione nel loro lavoro didattico giornaliero, è diventato un audiovisivo trasversale di nuova concezione che fonde un messaggio sociale con le dinamiche della nostra vita quotidiana.

Questa fiction ha visto la partecipazione di attori professionisti che hanno prestato la loro opera a scopo benefico, ed è stata realizzata anche all’entusiastica presenza di studenti (scelti con provini nelle scuole napoletane), medici ed infermieri che , pur nei limiti di una recitazione amatoriale, hanno inteso contribuire alla "cultura della donazione di organi.

Tre spazi informativi e di approfondimentoPremi INVIO per saltare questa parte.

Premi INVIO per saltare questa parte

A.T.O.M.                                   Associazione Malati e Trapiantati di Organo -   Sede Regionale: vico 1° Cappuccini n.2 80059 TORRE DEL GRECO (NAPOLI)  Tel. e Fax (081) 8493406 cell. 338.7623715  atomfranz@inwind.it

 webmaster: Francesco Di Rosa